WEB-MARKETING

Se potenzialmente tutti vedono tutto su Internet, la realtà dei fatti è che il sito di un'azienda si ritrova nella stessa situazione dell'ago nel pagliaio. Poiché la quantità di informazioni presente in Rete cresce a dismisura, l'azienda deve utilizzare una serie di accorgimenti per ottenere una visibilità soddisfacente del proprio sito. Esistono una serie di strumenti, che costituiscono la "cassetta degli attrezzi" del web marketing, che rendono l'ago nel pagliaio luminoso ed evidente, affinché sia più facilmente individuabile in mezzo agli altri.

Una campagna promozionale su Internet deve essere adeguatamente progettata, in modo che possa sfruttare sia le caratteristiche tecnologiche, sia quelle culturali del medium. La campagna deve quindi essere coerente con gli obiettivi generali che l'azienda intende raggiungere attraverso la propria presenza on line e deve essere rivolta ad un target specifico. A seconda del profilo del target, verrà operata una scelta degli strumenti più idonei e verrà anche decisa la pianificazione degli interventi (scelta dei siti di tipo editoriale su cui comparire, scelta dei motori di ricerca su cui effettuare la registrazione e delle parole chiave…).

Il grande vantaggio di promuoversi attraverso Internet consiste nel fatto che è possibile quantificare con sufficiente precisione il numero di contatti ottenuti. Inoltre, in confronto ad altri mezzi di comunicazione, Internet è in grado di raggiungere meglio degli altri il target selezionato e di misurarne, l'interesse suscitato. Ciò comporta un'efficacia superiore rispetto all'investimento sopportato. La promozione attraverso Internet è particolarmente consigliata ad aziende che hanno piccoli budget da investire in pubblicità, ma che si attendono un elevato ritorno di contatti a seguito di tale investimento.

Areaweb svolge per conto dei propri Clienti tutte le fasi di una campagna promozionale sul Web: pianificazione, acquisto spazi, creatività, sviluppo e valutazione dei risultati. In particolare Areaweb fornisce servizi specialistici per l'iscrizione del sito Internet sulle prime pagine dei motori di ricerca e sulle web directory, sia nazionali sia internazionali, ottenendo risultati di rilievo anche sui motori di ricerca in lingua tedesca, francese, spagnola ed inglese. Il posizionamento sui motori di ricerca viene monitorato nel tempo, anche attraverso software specifico, per potenziare costantemente la posizione sui motori di ricerca.

Areaweb fornisce report con statistiche dettagliate degli accessi ottenuti tramite il proprio sito, dei contatti veicolati dai motori di ricerca, delle parole chiave utilizzate per la ricerca e delle pagine aggiormente visitate dagli utenti.