Chi Siamo

#italianonsiferma

La Nostra Storia

AREA WEB da oltre 20 anni si occupa di progetti di flessibilità di tempi e spazi di lavoro.
Il precursore dello Smart Working è stato il Telelavoro istituito nel 2000 da una direttiva europea e prevedeva lo svolgimento della prestazione lavorativa a distanza rispetto alla sede centrale. Il datore di lavoro aveva l’obbligo di fornire tutte le dotazioni necessarie (postazione di lavoro e tecnologia) e di garantire, anche attraverso ispezioni, la salute e sicurezza del lavoratore presso il suo domicilio o presso un ufficio remoto (Telecentro).
Con Lo Smart Working il focus.è cambiato non è il DOVE o il QUANDO, ma il COME, un nuovo modo di lavorare che fonda le sue basi su tre pilastri imprescindibili: tecnologia, spazi e organizzazione aziendale. Un vero cambio di paradigma, da affrontare con la giusta consapevolezza. La definizione di Smart Working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone infatti l’accento sulla flessibilità organizzativa e sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale.

I principali progetti di ricerca e sperimentazione delle nuove forme di flessibilità e lavoro a distanza, finanziati con fondi pubblici, in cui AREA WEB è stata coinvolta sono stati:

Anno 2000: Progetto “Telelavoro: nuove opportunità per le donne del 2000” finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria NOW – New Opportunities for Women.

Anno 2001: Progetto “Donne e nuove opportunità: telelavoro, imprenditorialità e lavoro interinale” finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Legge 1991 n. 125/’91 – Azioni positive per le donne.

Anni 2003/2005: Progetti finanziati dalla Regione Piemonte – Misura E POR FSE 1999/2006: Progetto “ICT e TELELAVORO nelle PMI” – Progetto “Flessibilità per una vita di Qualità” – Progetto “TELELAVORO: nuove opportunità per la qualità della vita”

Anno 2008: Progetto “Noi oportunitati de ocupare in mediul rural prin Telework” – POSDRU/ 13/5.2/S/2Finanziato dal Ministero del Lavoro, della Famiglia e delle Pri Opportunità della Romania.

Anno 2012: Progetto “TELEFLEX – TELELAVORO E FLESSIBILITA’” Finanziamento D.D. n. 667 del 18/11/2011 in attuazione della Convenzione tra Dipartimento per le Pari Opportunità e la Regione Piemonte del 23/12/2010. Sperimentazione del telelavoro su soggetti con particolari carichi famigliari e con residenza distante dal luogo di lavoro, al fine di migliorare i loro standard qualitativi, consentendo pari opportunità di lavoro e maggior possibilità di presidio familiare.

Anno 2013: Progetto “SMART WORKING” Progetto finanziato dalla Regione Piemonte – Misura E POR FSE 1999/2006. D.D. 17 settembre 2013, n. 508 Intesa “Conciliazione dei tempi di vita e lavoro per il 2012 (Intesa 2) tra Governo, Regioni, Province autonome e Autonomie locali” conseguita in Conferenza Unificata del 29/10/12 – realizzazione di interventi di conciliazione tempi di vita e di lavoro.
Anno 2019 Progetto “Prospero”candidato ai sensi dell’avviso “#CONCILIAMO”della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. 

Anno 2020: Progetto “WEL-PRO, Welfare Prosperity”, candidato nell’ambito del Bando della Regione Piemonte “Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale” di cui alla D.G.R. n. 20-7648 del 05/10/2018.

Team
Crusca Lucio

Ha esperienza di amministratore di reti informatiche dal 2002. Ha creato, gestito e migrato reti di computer per le più disparate esigenze, dall’archiviazione dati centralizzata all’interconnessione di persone geograficamente lontane fra loro, dalle infrastrutture di rete on premises alla messaggistica su internet, dalle reti miste alla virtualizzazione dei server. È stato per sei anni presidente dell’associazione Software Libero Pinerolo, portando avanti progetti ITC sia in campo lavorativo che hobbistico.

Berger Simone

Specializzato in Office Automation, Simone è un esperto di piattaforme di condivisione quali Microsoft Teams, Office365, Azure, oltre ad essere certificato MCT -Trainer (Microsoft Certified Trainer), Microsoft (MOS e WIN 10). Specializzato nell’installazione di suite gestionali e software di condivisione è anche un docente di corsi di formazione sul tema IT e Cloud service.

Furfaro Luca

Laureato in Scienze Politiche, consulente del lavoro con proprio studio, appassionato della materia giuslavoristica, assiste le aziende nella gestione delle risorse umane. Partecipa inoltre a convegni di natura giuslavoristica e scrive per alcune testate speciliazzate in materia lavoro.

Pizzorno Alessia

Laureata in economia, entra a far parte di Area Web nel 2010 lavorando in ambito amministrativo, occupandosi della gestione delle risorse umane e gestendo il coordinamento, l’interfaccia operativa e l’indagine conoscitiva delle aziende clienti.

Cavallari Daniele

Nel suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di responsabilità come ufficio acquisti e credit manager, ma la sua specializzazione è nel mondo della Qualità e Sicurezza dei luoghi di lovoro, dove ha maturato 25 anni di esperienza presso aziende manifatturiere e di servizi.

Greco Giovanni

Laureato in Economia, da oltre 25 anni si occupa di Economia dei Comportamenti Umani nelle Organizzazioni, curando in particolare lo Sviluppo delle Competenze Comunicative, il Teambuilding, la Leadership. Ha ricoperto ruoli di Progettista di formazione, Docente, Consulente e Direttore di progetti complessi anche di grandi dimensioni e di rilevanza nazionale.

Partners

INFOR ELEA

Nasce dalla fusione di due prestigiose realtà: ELEA spa, fondata nel 1979 dal gruppo Olivetti e INFOR, istituito nel 1994 come ente autonomo, che coinvolge oggi oltre 250 partners istituzionali ed economici, pubblici e privati. INFOR ELEA è ormai tra i leader italiani nella formazione a supporto dei grandi progetti di cambiamento tecnologico, organizzativo, culturale e comportamentale. Presente sul territorio nazionale, con 6 sedi. INFOR ELEA propone una gamma articolata di prodotti formativi per lo Smart Working, anche attivando fonti di finanziamento pubbliche come il Fondo Sociale Europeo ed i Fondi Interprofessionali.

Villa la Sorridente

Centro logistico e luogo di incontro per le aziende

SELENE consulting srl

Le Selene Consulting è una società specializzata nella Finanza Agevolata per le imprese; ha maturato negli anni molteplici esperienze legate al mondo dei fondi comunitari e della consulenza aziendale, maturando esperienze che oggi le consentono di essere una realtà competitiva e in grado di rispondere ai bisogni dei nostri clienti e supportarli nella richiesta di agevolazioni pubbliche per lo Smart Working.

Contattaci,

renderemo il tuo lavoro agile!

Via Rivoira Don 24 10060 San Secondo di Pinerolo (TO) Italia

Tel. +39 0121 50.32.71
Fax: +39 0121 50.32.49

info@area-web.it

Privacy Policy

Chiudi il menu